mercoledì 6 aprile 2016

Bastava mezza gara

Noooooooo!
La nostra ultima gara è stata sicuramente da dimenticare, dopo i magri dieci punti del Qatar ne abbiamo raggranellati solo altri quattro in Argentina e siamo rimasti penultimi in classifica costruttori. Dobbiamo ringraziare Maga GP e i suoi quattro ritiri in due gare per non essere ultimi.
Sicuramente hanno influito in maniera molto negativa i ritiri delle due Ducati in vista del traguardo ma anche la caduta di Redding di quattro giri prima.
Ispirato dal post di Palanca sono andato a prendere il lap chart (file PDF) del GP sul sito ufficiale della MotoGP e ho provato a vedere quale sarebbe stata la classifica nelle varie fasi della gara.

Se la corsa si fosse conclusa prima della sosta, o al limite non oltre il 15esimo giro, le cose non sarebbero andate benissimo ma non sarebbero state nemmeno il disastro che abbiamo visto a fine gara.
Nel primo stint infatti lottavamo con Valentino Rossi Racing e Mad Max per uscire dalla zona retrocessione, grazie alle due Ducati le cui posizioni variavano tra la terza e la quinta e Redding che oscillava tra la nona e la decima.

Dopo le soste abbiamo perso terreno soprattutto con il quartetto di Pedrosa per via dell'ultima posizione di Pirro (il relativo telaio), ma siamo rimasti a lottare per la sesta piazza nella classifica costruttori assieme a Mad Max. Eravamo ancora in gioco.

Al 15esimo giro, grazie al sorpasso di Redding (nostro motore) su Pedrosa, siamo arrivati a un soffio dalla zona salvezza ottenendo gli stessi punti fantamondiali della sesta posizione ma restando indietro per la differenza nei piazzamenti.

Poi Redding è caduto e la lotta per uscire dalla zona retrocessione per questa gara si è praticamente chiusa. Dopo pochi giri la caduta di Viñales e il sorpasso delle due Ducati a Rossi ci hanno ridato un po' di speranza portandoci a -5 dalla zona salvezza, ma la doppia eliminazione di Iannone e Dovizioso all'ultimo giro ci ha riportati a -16, in penultima posizione.

L'anno scorso eravamo partiti quasi altrettanto male, alla seconda gara eravamo in settima posizione e avevamo solo cinque punti in più rispetto a ora, ma c'era di mezzo l'infortunio di Pedrosa. Adesso c'è l'infortunio di Petrucci ma non è tanto influente da poter ribaltare le sorti della fantascuderia con un suo ritorno. Tanti elementi non funzionano al meglio, ma al momento il problema principale sembra essere la propensione a stendersi di Iannone. Pensiamo di prenderci ancora un po' di tempo per valutare la situazione, poi al limite lo cederemo per puntare su Pedrosa.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: