martedì 9 aprile 2013

Perdendo i pezzi per strada

Fine settimana dalle emozioni contrastanti in casa Rackham, al debutto della quinta stagione di motogp.
Come immaginato prima dell'avvio del mondiale, la buona dose di investimenti da soli non basta, ma il sabato tutti gli elementi si comportano bene, a cominciare da Lorenzo in pole e Bradl sorprendentemente quinto. Non male anche il debuttante Smith, nono, anche se salta subito all'occhio la grossa differenza con il compagno di scuderia Crutchlow.
Nel FantaMotoGP è la prima pole stagionale e la prima mai ottenuta in Qatar. Va detto che la situazione è piuttosto strana, il punteggio della pole è molto basso e nelle qualifiche reali diversi top driver hanno ottenuto delle posizioni un po' inattese, forse per via del nuovo formato delle qualifiche al quale si devono ancora adattare.
Non mi aspetto di vincere in gara, ma almeno un podio sembra alla portata. Invece domenica prima cade Abraham (mezzo motore) e dopo quattro giri cade anche Smith portando il malus per il ritiro. Il podio ormai è andato, ma si può ancora sperare in un buon piazzamento, e invece dopo altri quattro giri cade anche Bradl, lasciando il team senza motore sul un circuito dove conta di più, e facendo ritirare il secondo terzetto, sul quale avevo giocato la guida al limite.
Alla fine il risultato nel fantagp è davvero scarso, non dico il peggiore di sempre ma quasi: dodicesima posizione per il primo terzetto (che essendo la prima gara corrisponde anche alla posizione in classifica piloti) e ultima posizione in classifica costruttori. Tutto questo nonostante il trionfo di Lorenzo, che ha dominato in lungo in e in largo la gara, e la massiccia dose di investimenti.
Da un lato questo risultato conferma ancora una volta che, nonostante elementi forti e investimenti, per fare risultati serve gente che stia in sella: se Bradl e Smith non diventano più affidabili quest'anno sono nei guai.
Dall'altro nel fantagp non ho visto un dominio netto, il campionato sembra aperto a molti contendenti. Si, Tartaruga a fatto primo e secondo e parte come favorito, soprattutto nel costruttori, ma i punteggi sono bassi (la vittoria di Pedrosa è entrata nella top 10 delle vittorie con punteggio più basso) e i distacchi contenuti.
Tra due settimane si va in Texas, che per la prima volta ospita il fantamotogp, e quindi è un'incognita per tutti. Mi auguro una riscossa dei miei elementi, per cercare di raddrizzare una stagione iniziata col piede sbagliato.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: