martedì 1 maggio 2012

Un risultato difficile da analizzare


Anche in Spagna il primo terzetto si qualifica in prima fila, seppure una posizione indietro rispetto al Qatar.
Lorenzo va forte, Crutchlow è con i primi nonostante qualche errore ogni tanto, ma a differenza della scorsa stagione riesce a rimanere in sella, almeno fino ad ora (incrociamo le dita). Dovizioso non ha ancora il passo del compagno di squadra ma fa una gara di tutto rispetto, nonostante abbia scelto le gomme pensando ad una pista più bagnata.
Complessivamente il primo terzetto riesce a raggranellare più puntiGP rispetto alla gara precedente, ma la classifica è peggiore. In gara ottiene la quinta posizione, che corrisponde ad una quinta piazza anche nella classifica piloti e purtroppo ad una penultima in quella costruttori.
Nelle prime fasi la gara promette risultati migliori, con Dovizioso secondo, Lorenzo terzo e Crutchlow quarto. Ma poi Lorenzo frena sul ginocchio del Dovi, che perde parecchie posizioni, mentre Cal fa un paio di larghi in curva.
Alla fine gli elementi sono andati bene, perché realisticamente non ci si può aspettare molto di più del secondo posto di Lorenzo e del quarto e quinto delle due Monster Yamaha. Però purtroppo per i fantarisultati non basta, nonostante il nuovo investimento fatto sul primo telaio, più limitato rispetto alla concorrenza.
Forse ci vuole un po' più di coraggio, perché sarebbe bastato giocare la strategia su Dovizioso per guadagnare una posizione. Forse ci vuole solo un po' più fortuna e i coefficienti giusti, perché il primo terzetto comunque ha chiuso a meno di tre puntiGP dal podio e a meno di dieci dal vincitore.
Peccato per il secondo terzetto, messo fuori gioco dalla guida al limite. Nonostante il ritiro di Pirro, senza la strategia sarebbero arrivati altri due punti, che sarebbero valsi una posizione migliore nel costruttori.
Per ora c'è poco da fare, si può solo raggranellare qualche fantaeuro per aiutare un po' la scuderia. Dalla prossima gara arrivano gli sponsor, ma temo che all'inizio non ci aiuteranno molto, la media puntiGP di Dovizioso è ancora sovrastimata per via dei migliori risultati della scorsa stagione, ci sarà forse da aspettare la quinta o la sesta gara per avere valori più favorevoli.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: