Ad inizio stagione questo poteva sembrare uno dei circuiti favorevoli alla Maltrainsema ma la scarsa competitività della Ducati nel corso della prima parte di stagione non lasciava presagire nulla di buono per questo weekend.
ll GP di Gran Bretagna si presentava poi particolarmente difficile per la nostra scuderia: Pedrosa, come annunciato, dichiarava forfait a seguito dell’infortunio legato alla caduta con Simoncelli, saltando così il suo secondo Gran Premio consecutivo e dimostrando ancora una volta la sua fragilità fisica. La Honda decideva inoltre di non sostituirlo, seguita in questa scelta anche dal team Maltrainsema, che spera comunque in un suo recupero per la prossima gara adAssen.
E così, nel tentativo di limitare i danni, si procedeva all’inversione dei telai, nella speranza (rivelatasi però errata) che il primo pilota Barbera si comportasse meglio di Elias. In realtà, da quando è entrato a far parte del nostro team, Barbera sembra aver avuto un calo di prestazioni, a differenza del “licenziato” Bautista che ha decisamente migliorato i sui risultati (sic!).
A dmostrazione e conferma del pessimismo che regnava nel team le prove facevano registrare il peggior risultato mai ottenuto dalla scuderia: undicesimo e quattordicesimo!
Nel corso della gara, fortunatamente, le cose miglioravano, anche perchè i nostri piloti, a differenza di altri, riuscivano a rimanere "in piedi" e portavano così la scuderia ad un quarto e ottavo posto finali, per i quali, viste le premesse, non ci possiamo lamentare più di tanto. Nella classifica generale piloti siamo ora sesti e settimi, con una discreta prestazione complessiva che ci porta al quarto posto nel costruttori.
Il campionato costruttori sembra sempre più una gara a due tra RAC e TAR, il primo con due moto nei primi quattro posti del campionato piloti, il secondo con uno Stoner devastante.
Per il campionato piloti, invece, oltre alle tre moto citate (le due di RAC e quella di TAR), sembra potersi inserire anche VAL, penalizzato nel costruttori, da una seconda moto praticamente “inesistente”.
Per il campionato piloti, invece, oltre alle tre moto citate (le due di RAC e quella di TAR), sembra potersi inserire anche VAL, penalizzato nel costruttori, da una seconda moto praticamente “inesistente”.
Roberto
Maltrainsema
Nessun commento:
Posta un commento