In Gran Bretagna puntiamo alla riscossa. Dopo una serie di gare in cui poco per volta abbiamo perso punti nei confronti di Tartaruga Corse, qui abbiamo un doppio vantaggio che intendiamo sfruttare fino in fondo: i coefficienti molto favorevoli ai nostri elementi e gli accorgimenti gratuiti del GP di casa.
Avendo poi deciso già dalla scorsa gara di eleggere definitivamente a primo telaio quello di Crutchlow, spendiamo quel che ci resta da parte per farci un investimento normale. Il dubbio era se investire in alternativa su Dovizioso, ma poi abbiamo preferito concentrarci sul primo terzetto, nella speranza (o pia illusione?) che possa tornare in lotta per il titolo piloti.
Peccato che Crutchlow si faccia male in qualifica, quando ormai non possiamo più cambiare la formazione. Anche a lui viene diagnosticata una frattura alla clavicola, lo stesso infortunio nel quale sono incappati diversi piloti nelle ultime settimane, tanto che ormai a furia di leggerlo in sovrimpressione abbiamo imparato che gli anglofoni quell'osso lo chiamano collarbone.
Nella fantagriglia comunque la situazione è decisamente buona. Grazie alle prestazioni del motore e dei due piloti otteniamo la prima e la seconda piazza. Il telaio di Crutchlow in gara non ci darà malus e quindi possiamo ancora sperare di far bene.
Domenica piove, e proprio il nostro primo pilota è uno dei tre che cade. A questo punto meglio Lorenzo che Dovizioso, così i problemi sono capitati entrambi allo stesso terzetto, e almeno uno dei due rimane "sano".
Alla fine abbiamo il motore primo e Dovizioso addirittura secondo, il che ci basta per una vittoria con poco più di tre puntigp di vantaggio su Stoner di Tartaruga.
Lorenzo grazie al motore e agli investimenti arriva quinto, mentre Simoncelli di Tartaruga è dodicesimo. In tutto 12 punti guadagnati in classifica costruttori. Prima del fine settimana speravamo in qualcosa di più, ma viste come sono poi andate le cose è un risultato molto soddisfacente.
Lorenzo si stacca sempre più dalla vetta nel campionato piloti, e ora è tallonato da Dovizioso che è salito in quarta posizione.
Per la prossima gara andremo ad Assen dove il motore è ancora l'elemento più rilevante, seppur senza il vantaggio che aveva a Silverstone. Speriamo di consolidare il nostro primato in classifica costruttori, anche se ora si è riaperto il problema della scelta del primo telaio. Vedremo chi sarà.
Cesare
Rackham le Rouge
Nessun commento:
Posta un commento