Sembra arrivata una fase positiva per la nostra scuderia. Durante le prime gare eravamo un po' in difficoltà e galleggiavamo tra il quinto ed il sesto posto in classifica. La lotta per il titolo o anche solo per le prime posizioni sembrava fuori portata; tra Qatar, Spagna e Portogallo non avevamo ottenuto nemmeno un podio, e la media del primo terzetto era di poco più di dodici punti fanta mondiali a gara.
Nelle ultime due gare l'aria sembra essere cambiata, abbiamo ottenuto un secondo posto in Francia e addirittura la prima vittoria stagionale nella gara in Catalogna. Ora sembriamo addirittura tornati in corsa per il titolo piloti, dove Dovizioso è terzo a pari punti con Stoner di Tartaruga e a quattro punti dalla vetta, dove c'è Pedrosa di Valentino. Siamo leggermente più staccati in classifica costruttori ma siamo pur sempre a soli due punti dal podio e undici dalla vetta.
Difficile dire di preciso da cosa dipenda questo miglioramento. Di sicuro ha contribuito qualche investimento in più che abbiamo fatto, ma anche il calo di Stoner (a favore di Lorenzo) e il primo podio stagionale di Dovizioso a Barcellona hanno aiutato. Non credo sia stato un fattore di coefficienti di pista, visto che abbiamo ottenuto il secondo posto in una gara da telaio e la vittoria in una da pilota. Questo credo potrebbe essere un punto a favore. Il fatto di avere un primo terzetto abbastanza equilibrato (anche se senza dubbio Lorenzo rimane l'elemento di punta) che non dovrebbe risentire molto del variare dei coefficienti, ci dovrebbe consentire una certa costanza (buoni risultati degli elementi reali permettendo), anche se non certo sempre ai livelli delle ultime due gare.
Cesare
Rackham le Rouge
Nessun commento:
Posta un commento