mercoledì 30 marzo 2011

Le prime valutazioni della stagione

Nel primo GP della stagione il nostro motore Honda di Stoner e Pedrosa è risultato molto forte, come previsto. Quando per un po' Pedrosa è stato davanti all'australiano ho sperato potesse batterlo: per i miei punti non sarebbe cambiato niente, ma per Tartaruga sarebbero stati 4,5 puntigp in meno, sufficienti a farlo passare dalla vittoria alla terza posizione.
Per quanto riguarda i nostri piloti è andato meglio del previsto Lorenzo. Mi è sembrato combattivo e motivato, nonostante i limiti della moto. Mi aspettavo che sarebbe arrivato terzo, invece approfittando dei problemi di Petrosa è riuscito ad arrivare secondo.
Dovizioso ha un po' deluso in qualifica, considerando che dovrebbe avere la stessa moto degli altri due piloti Repsol, ma poi ha recuperato in gara, portandoci anche qualche punto in più grazie alla strategia giocata su di lui.
I telai sono scarsi, lo sapevamo, ma in qualifica ci avevano un po' illuso, in particolare la sesta posizione di Barbera è andata veramente al di là delle aspettative. Poi in gara gli equilibri si sono ripristinati, Barbera da sesto è finito 12esimo e Crutchlow da ottavo a 11esimo.
Alla fine il secondo e terzo posto nel FantaGP sono un risultato molto positivo, che ci fa sperare di poter lottare nelle parti alte della classifica costruttori.
Di negativo c'è da dire che questa gara, visti i coefficienti, era molto favorevole ai nostri elementi, quindi un peggioramento dei risultati non sarebbe una sorpresa. Questo potrebbe accadere soprattutto nelle prossime tre gare, Spagna Portogallo e Francia, dove il nostro elemento migliore, il motore, varierà tra 0,7 e 0,8 mentre quello peggiore, il telaio, andrà da 1,1 a 1,4.
Da segnalare nel campionato reale la brutta situazione di Ducati e Valentino Rossi. Sapevo che erano in difficoltà, ma non credevo così tanto.

Per quanto riguarda l'aspetto economico, abbiamo già speso tutto per l'investimento sul motore, e per il momento sembra che abbiamo fatto bene: senza quello entrambi i terzetti avrebbero perso una posizione in gara. Per fortuna qualcosa abbiamo poi incassato nel dopo gara, grazie al premio 90 della schedina, ma essendo al primo GP della stagione il montepremi per forza di cose era piuttosto basso.
E adesso forza, sotto con Spagna e Portogallo cercando di fare del nostro meglio, per poi puntare a sopravvivere in Francia :-)

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: