giovedì 29 ottobre 2015

Una vittoria rovinata

Vittoria incredibile quella del nostro Dani Pedrosa nel FantaGP di Malesia, con quasi 18 puntiGP di vantaggio su Espargaro di Palanca. Luca riesce a portare anche Viñales sul podio mentre il nostro Redding arriva sesto, così perdiamo un punticino nel campionato costruttori mentre allunghiamo a +20 nel piloti.
Nelle gara reale, oltre al vittorioso Pedrosa, tutti i nostri elementi vanno al di là delle aspettative con Smith quarto e Petrucci sesto. Il risultato è uno stratosferico 87,2 che ci spedisce dritti al primo posto nella classifica dei punteggi più alti per una vittoria, anche se va detto che il precedente record di 85,8 ottenuto tre anni fa da Maltrainsema è stato raggiunto quando ancora non c'erano gli ingegneri e quindi i punti a disposizione erano di meno.
Il risultato di Sepang ci fa mettere una seria ipoteca sui titoli, soprattutto su quello piloti dove rimane in gioco VRR ma con un distacco difficilmente colmabile. Più aperta la lotta nel costruttori dove Palanca può puntare anche su un forte secondo quartetto per cercare di agguantare il titolo nel finale.
Questa stupenda vittoria è stata purtroppo rovinata dal brutto episodio del contatto Rossi-Marquez, che ha guastato una gara e una stagione altrimenti entusiasmanti. Probabilmente la conseguente penalità sulla griglia di Valencia per Rossi influenzerà anche l'esito dei fantaMondiali, visto che VRR ha il pesarese come pilota e Palanca come telaio. Però se Valentino, partendo dall'ultima posizione, riuscisse a fare una rimonta, allora le strategie potrebbero dare ancora delle speranze ai nostri diretti concorrenti.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: