mercoledì 29 agosto 2012

Tanti punti, ma non molti di più degli avversari

Seconda vittoria di fila, e quinto podio consecutivo per il primo terzetto, che in cinque gare ha totalizzato 110 punti, una media di 22 a gara. Sembrano tanti, ma la situazione è decisamente meno facile guardandola dal punto di vista della differenza di punteggio rispetto alla vetta della classifica piloti, che nelle stessa gare è passata da -16 a +2, un recupero medio di soli 3,6 punti a gara, il che vuol dire che gli avversari sono veramente tosti.
Quindi Dovizioso, dopo undici gare all'inseguimento, si è finalmente portato in testa alla classifica piloti, scavalcando Dani Pedrosa. Lo spagnolo di Valentino Rossi Racing resta l'avversario più minaccioso di tutti, infatti arriva incredibilmente secondo nonostante la fantascuderia sia azzoppata dall'assenza del proprio elemento di punta, il telaio di Stoner.
A 24 punti c'è Lorenzo di Lorenzonda, ultimamente un po' in calo a causa probabilmente delle vacanze estive del team manager.
Dopo quattro ritiri di fila torna finalmente a vedere la bandiera a scacchi Michele Pirro, e con lui il secondo terzetto. La scuderia si porta in testa anche nella classifica costruttori, e qui la lotta sembra a quattro, con Valentino Rossi Racing e Lorenzonda a -6, mente Giaguggio è a 12 punti.
Enrico scaramanticamente dichiara di ritenermi favorito per i titoli a causa dell'infortunio di Stoner, ma l'australiano dovrebbe saltare ancora due, forse tre gare. Di questo passo, anche se Dovizioso e Lorenzo continuassero su questo livello di prestazioni, potrei portarmi a 15-20 punti di vantaggio a tre o quattro gare dalla fine della stagione, ma appena Valentino Rossi Racing tornerà ad avere Pedrosa sul telaio di Stoner, con una Honda che nelle ultime due gare sembra aver superato la Yamaha, non ce ne sarà per nessuno.
Tutto questo senza contare gli altri avversari che potrebbero portarmi via punti, facendo involontariamente il gioco di Enrico. Lorenzonda è stato penalizzato dal mancato invio della formazione proprio in concomitanza con l'assenza di Hayden, mentre Spies per la legge dei grandi numeri prima o poi arriverà in fondo in una posizione decente, per la felicità di Maltrainsema.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: