mercoledì 1 agosto 2012

Secondo non basta, a quanto pare

Nel Campionato Simoncelli ci sono stati tre vincitori diversi nelle ultime tre gare, ma la Rackham è stata sempre lì, in seconda posizione, con un distacco che è andato da un minimo di 0,1 a un massimo di 2,2 puntigp dal primo posto.
L'ultima gara è stata un po' più complicata delle due precedenti, con Lorenzo che non ha vinto e Dovizioso che non è salito sul podio, ma anche 'sta volta l'abbonamento alla seconda posizione (la quarta in dieci gare) è stato confermato.
Nonostante la costanza di prestazioni la situazione in classifica si muove poco, il distacco di Dovizioso dalla vetta nella classifica piloti si riduce di soli due punti, mentre per la terza volta consecutiva si ritira il secondo terzetto, così tra i costruttori la scuderia rimane a venti punti dal leader della classifica.
Eppure questa volta ci credevo, dopo la pole nella fantagriglia la vittoria sembrava realmente a portata di mano, senza contare che il sorpasso al via di Dovizioso su Crutchlow aggiungeva altri punti.
Poi la moto di Lorenzo si è mossa un po' troppo al cavatappi, lo spagnolo ha pensato al mondiale e ha ceduto il passo a Stoner.
Un po' dispiace per la scelta di Jorge, perché lui stesso dopo la gara ha detto che se avesse rischiato di più avrebbe potuto cercare di vincere, ma da un altro punto di vista è una cosa positiva avere un pilota concreto, che punta alla costanza (comunque sempre nelle primissime posizioni) e al risultato sull'arco della stagione più che a quello immediato.
Sorge il dubbio se possa essere il caso di giocare la guida al limite sul primo terzetto, considerando anche il fatto pure Dovizioso come affidabilità non scherza, e che nell'unica gara di grossa difficoltà il pilota italiano ha preferito arrivare in fondo fuori dalla zona punti piuttosto che ritirarsi.
Giocando la guida al limite su tutti i circuiti avrei subìto un ritiro solo in Olanda, e per il resto delle gare avrei avuto tre puntigp in più. Provo a fare due conti:

+ 3 (Qatar, da quarto a terzo)
+ 5 (Spagna, da quinto a terzo)
+ 7 (Portogallo, da quinto a secondo)
+ 0 (Francia, invariato)
+ 0 (Catalogna, invariato)
+ 1 (Gran Bretagna, da nono a ottavo)
-13 (Olanda, da quarto a ritirato)
+ 5 (Germania, da secondo a primo)
+ 5 (Italia, da secondo a primo)
+ 5 (USA, da secondo a primo)
------
+18

Quindi in pratica la guida al limite, con gli elementi a mia disposizione, sembrerebbe complessivamente conveniente. Chissà se avrò il coraggio di usarla davvero, temo che al primo tentativo mi ritroverei col terzetto ritirato.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: