Con l'inizio della fase europea della stagione, aperta dal GP di Spagna a Jerez, la situazione in casa Rackham si aggrava ulteriormente dimostrando un livello di prestazioni che finora è il peggiore dell'anno.
A causa del prolungamento della convalescenza di Pedrosa schieriamo ancora Aoyama come primo pilota. Il giapponese della Honda purtroppo cade di nuovo portando a casa il secondo ritiro in due gare ed una media di 1,67 puntiGP a corsa da quando ha sostituito lo spagnolo. Il resto della fantascuderia non riesce a compensare l'inconsistenza di quello che dovrebbe essere l'elemento di punta: Smith finisce ottavo, terzo delle moto satellite, e il motore Pramac chiude decimo con Hernandez. Il migliore degli elementi del primo quartetto è l'ing. di Lorenzo che porta dieci puntiGP.
Male anche il secondo quartetto, con Redding che chiude solo 13esimo. L'inglese in quattro gare ha portato una media di poco più di tre puntiGP a corsa. Se pensiamo che Cal Crutchlow, che dovrebbe avere la stessa moto, ha una media che è tre volte e mezzo la sua, la delusione è tanta.
Nel FantaGP alla fine otteniamo in tutto un solo punto fantamondiale con la 15esima posizione del primo quartetto.
La diretta conseguenza, legata anche alla buona prestazione di Tabanelli GP che sfiora la vittoria, è la caduta libera della Rackham in entrambe le classifiche: Aoyama scende 12esimo tra i piloti mentre la scuderia piomba all'ultimo posto della classifica costruttori.
La zona salvezza è a 35 punti, speriamo che da Le Mans torni Pedrosa e si possa iniziare a recuperare un po' di terreno.
Cesare
Rackham le Rouge
Nessun commento:
Posta un commento