lunedì 16 maggio 2011

LA CADUTA DI PEDROSA

Gara a dir poco disastrosa per la scuderia Maltrainsema che perde quasi subito, suo malgrado, il pezzo più pregiato del team (il telaio Pedrosa). Simoncelli infatti esagera un po’ e stende l’incolpevole Pedrosa che rimedia anche una frattura alla clavicola. Colpa di Marco? La penalità sembrerebbe suggerire di sì. Esentandomi dal giudicare (conflitto di interessi: simpatia per Simoncelli e telaio Pedrosa nel MotoGp) ma, di certo, il pilota italiano avrebbe potutto attendere un momento più propizio, visto che la gara era ancora lunga.

E così la scuderia non può far altro che puntare sulla seconda moto che si piazza ad un onorevole ma non soddisfacente settimo posto. Ed ora c’è anche il rischio di non vedere Pedrosa per un po’ anche se le prime notizie lo danno probabile partente al prossimo GP, sia che si decida per l’operazione o meno. Staremo a vedere: in caso contrario la scuderia sarebbe costretta a modificare la squadra, senza però molte possibilità di mantenere un minimo di competitività.

Per il resto, dominio di Stoner che porta quindi il grande favorito TAR a vincere facilmetne la gara dopo aver sopravanzato tutti anche nelle prove. L’errore di Simoncelli e la penalità conseguente hanno però impedito alla fortissima scuderia di centrare la doppietta, come già avvenuto nelle prove.

Ora in classifica TAR consolida la prima posizione di Soner, mentre nella classifica costruttori non riesce ancora a raggiungere RAC, complice, come già detto, gli errori di Simoncelli.

Adesso si va in Spagna, sul circuito che il team maltrainsema ha scelto come GP di casa. In realtà è stato scelto proprio perchè i coefficenti, favorevoli al pilota, dovrebbero penalizzare le due moto della Maltrainsema. A proposito di pilota, il cambio effettuato dalla scuderia (Barbera al posto di bautista) non sembra, al momento, aver portato le migliorie attese. Staremo a vedere nella prossima gara... sempre sperando che Pedrosa si riprenda....

Roberto
Maltrainsema

Nessun commento: