Il problema principale per la nostra scuderia, in questa fase della stagione, è l'assegnazione dei telai. Ci sembrano grossomodo equivalenti per cui decidiamo quale moto dare a Lorenzo e quale a Dovizioso in base ai risultati della prove libere.
Finora ci siamo sempre sbagliati, ma senza conseguenze gravi, per cui anche in Portogallo seguiamo lo stesso metodo, decidendo così di assegnare Barbera al primo terzetto e Crutchlow al secondo.
In qualifica la scelta non si rivela molto azzeccata, abbiamo ottenuto la terza posizione a 2,5 puntigp dalla pole, ma invertendo i telai ne avremmo recuperati 2,6, finendo per un soffio davanti a Pedrosa di Max Max.
Fino a qui l'errore non è neanche importante, ci consoliamo dicendo la griglia non dà punti e può darsi che domenica Barbera vada meglio. Invece la scelta dei telai in gara si rivela un errore ancora più grave, a causa del ritiro di Barbera ed alla buona prestazione di Crutchlow.
Il nostro Lorenzo nel fantagp arriva solo settimo, sopravanzato anche dal compagno di scuderia Dovizioso che arriva quinto, e perde la testa del fantamondiale.
Se avessimo fatto la formazione con Lorenzo sulla Yamaha di Crutchlow, il primo terzetto sarebbe arrivato secondo nel fantagp, a 0,6 punti dal vincitore, e lo spagnolo avrebbe conservato la testa della classifica piloti.
Anche tra i costruttori cambiando telai le cose sarebbero andate meglio. Dovizioso da quinto sarebbe sceso nono, ma complessivamente avremmo fatto 27 punti invece di 20.
Adesso che fare per le prossime gare? Visto che col metodo attuale abbiamo sempre sbagliato potremmo continuare a guardare i risultati delle libere e poi fare l'esatto contrario :-)
Più probabilmente decideremo di puntare su Crutchlow come primo telaio, visto che il pilota inglese, nonostante i problemi fisici, sembra stia migliorando di gara in gara.
Cesare
Rackham le Rouge
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