giovedì 2 ottobre 2014

Una gara anomala

Incredibile ma vero, Marquez cade per la seconda gara di fila. La situazione è molto diversa da quella di Misano, da un lato la scivolata di Aragona è meno grave perché è capitata sulla pista umida, dove molti prima di lui erano già finiti per terra a testimonianza delle condizioni molti difficili del tracciato, dall'altra è un errore di valutazione piuttosto evidente di Marquez, che se invece di ostinarsi a girare con le gomme da asciutto si fosse fermato a cambiare la moto probabilmente avrebbe vinto la gara. Ma è facile valutare col senno di poi.
Come se non bastasse, nelle primissime fasi della gara cade anche Iannone, così alla fine il primo terzetto non riesce a sfruttare a pieno la vittoria di Lorenzo, essendo accompagnata solo al 13esimo posto di Marquez e al 15esimo di Hernandez. Tutto sommato dobbiamo dire che siamo stati abbastanza fortunati a non trovarci con un ritiro e a chiudere davanti ai nostri diretti avversari, anche se alla fine guadagniamo solo due punti su Pedrosa di Tartaruga Corse che guida la classifica piloti.
Decisamente meglio il risultato del secondo terzetto, che ottiene un terzo posto nel fantaGP grazie al secondo posto di Aleix Espargaro nella gara reale, difeso fin sulla linea del traguardo dall'assalto di Crutchlow. Con questo podio riduciamo sensibilmente i distacchi nella classifica costruttori e ora siamo a soli 16 punti dalla vetta, dove resiste Valentino Rossi Racing. In un colpo solo abbiamo più che dimezzato il ritardo, ma è stata una gara molto particolare, pesantemente influenzata dal meteo e dalle condizioni della pista. Con il ritorno a condizioni normali la lotta sarà molto più serrata.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: