mercoledì 23 maggio 2012

Il miglior risultato stagionale, nonostante le cadute


Seconda piazza e miglior risultato della stagione a Le Mans, sul circuito di casa.
Puntavamo su un recupero di Lorenzo rispetto alle qualifiche, quindi abbiamo giocato la strategia, e avevamo anche gli accorgimenti gratuiti del GP di casa. Con tutti questi aiuti puntavamo apertamente alla vittoria, e invece abbiamo sopravanzato di un soffio il terzo, Pedrosa di Valentino Rossi Racing, per soli 0,1 puntigp.
C'è stato poco da fare contro lo strapotere di Giaguggio che è legato mani e piedi alle prestazioni di Rossi ed ha approfittato del secondo posto reale.
Noi siamo stati un po' azzoppati dalle cadute di Crutchlow e Dovizioso, ma anche se fossero rimasti in piedi sarebbe cambiato poco.
Senza le cadute probabilmente i due della Monster Yamaha sarebbero potuti arrivare quarto e quinto, ma questo non avrebbe migliorato la posizione del primo terzetto, che al massimo avrebbe più o meno dimezzato il distacco dal vincitore. Ne avrebbe invece potuto approfittare il secondo terzetto che chiude 13esimo e che con qualche punto in più del motore avrebbe guadagnato un paio di posizioni.
Nella classifica piloti la situazione migliora. Non tanto in termini di posizione, perché Dovizioso da sesto sale solo quinto, quanto in termini di distacco dalla vetta, perché ci portiamo a soli 12 punti da Stoner di Tartaruga. Meno aperta la situazione nel costruttori dove Giaguggio svetta con un vantaggio su di noi di 26 punti.
Questa volta non abbiamo guadagnato niente dagli sponsor, ma come previsto qualche settimana fa, man mano che andiamo avanti nelle gare le medie degli elementi cominciano a diventare più verosimili ed ora, un po' per le medie un po' per i coefficienti, in Catalogna le previsioni ci vedono in quarta piazza. Speriamo di arrivare a podio e riuscire ad intascare qualche premio.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: