giovedì 3 settembre 2015

Non c'è due senza tre

Yeeeeeeeee!
Sbarchiamo nel Regno Unito reduci da due vittorie di fila ottenute nel 2013 e nel 2014, ma questa volta sembriamo non avere le carte in regola per confermare i favori del circuito nei nostri confronti.
Il problema è più che altro il motore, l'elemento col coefficiente più alto su questa pista ma che si qualifica soltanto 11esimo con Hernandez e addirittura 18esimo con Petrucci.
Gli altri elementi si schierano in griglia abbastanza bene con Pedrosa terzo, Smith sesto e Redding del secondo quartetto addirittura settimo, ma la sentenza della fantaGriglia non è delle migliori: quarto e 11esimo.
Poi domenica l'acqua scombussola tutto, e il nostro peggior elemento del sabato diventa il migliore della gara, con Petrucci che guadagna ben sedici posizioni chiudendo secondo. In questa occasione la nostra sembra quasi una perfetta fantaScuderia da bagnato, infatti perdiamo solo Hernandez mentre tutti gli altri elementi chiudono tra la seconda e la settima posizione, con Redding del secondo quartetto che non è nemmeno il peggiore del gruppo.
Lo stratosferico risultato della fantaGara è una splendida doppietta, con Pedrosa primo e Redding secondo, di poco davanti al Petrucci di Tartaruga Corse.
C'è da dire che con il piazzamento di Redding non interrompiamo nemmeno la sequenza di secondi posti, arrivando a quattro di fila dal Sachsenring a Silverstone.
Due settimane fa auspicavamo di poter arrivare sul podio nelle classifiche piloti e costruttori, e a sorpresa ci siamo arrivati nel solo volgere di una gara. Infatti ora il nostro Pedrosa è addirittura secondo, anche se con quasi 30 punti di svantaggio dal leader, Rossi di VRR, mentre la terza posizione nel costruttori ci vede a soli 18 punti dalla vetta.
Dopo un primo terzo di stagione decisamente da dimenticare (10,17 punti a gara, che scendono a 6,5 se consideriamo solo le gare prima del ritorno di Pedrosa) abbiamo fatto un secondo terzo molto al di sopra delle aspettative (26 punti a gara) che sembra stia raddrizzando questa annata. Va detto che questa volta abbiamo avuto anche tanta fortuna, non può piovere tutte le gare, quindi il rischio concreto è quello di venire riassorbiti dal gruppo (Tartaruga, Palanca, Speedy, Mad Max) nell'ultima parte della stagione.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: