giovedì 3 luglio 2014

Luci e ombre in Olanda

Gran Premio con aspetti positivi e negativi quello di Assen per la nostra scuderia. Grande Aleix Espargaro che nella qualifica sul bagnato scende in pista al momento giusto strappando una pole reale confermata dalla fantapole. Bene anche altri nostri elementi con Marquez secondo e Iannone quarto. Sottotono invece Lorenzo che si qualifica soltanto nono, ma ciò non impedisce al primo terzetto di piazzarsi in prima fila, al terzo posto, chiudendo a sandwich Pedrosa di Tartaruga Corse.
Per la gara si può prevedere un calo di Espargaro e di Iannone, sulla distanza non hanno speranze di riuscire stare davanti ai top 4, ma da Lorenzo ci aspettiamo che possa migliorare un po', almeno di quattro o cinque posizioni, e quindi giochiamo la strategia dei sorpassi sullo spagnolo della Yamaha.
Sabato (qui è tutto anticipato di un giorno) il migliore dei nostri sotto la bandiera a scacchi è Marquez in prima posizione, con Espargaro quarto e Iannone sesto. Una risultato non lontano da quanto previsto per questi elementi. Negativa invece la prestazione di Lorenzo che perde ulteriori quattro posizioni rispetto alla qualifica chiudendo tredicesimo e portandoci un bel malus per le strategie.
Nel FantaGP vince Pedrosa di Tartaruga Corse, aumentando ulteriormente il vantaggio in classifica piloti. Tra in nostri diretti avversari ci sopravanza anche Valentino Rossi di VRR che arrivando quarto consolida la seconda posizione nel campionato. Il nostro miglior terzetto è il secondo, quello guidato da Aleix Espargaro, che chiude quinto. Peccato non aver avuto il coraggio di giocare la guida al limite perché avrebbe portato lo spagnolo della Forward sul fantapodio.
Più indietro il primo terzetto, che a seguito della brutta prestazione di Lorenzo chiude soltanto ottavo. Il malus della strategia sul pilota ci è costato due posizioni.
In seguito a questi risultati perdiamo la seconda posizione in classifica costruttori, con Tartaruga Corse che ci supera e balza in prima posizione. Per fortuna qui il distacco dalla vetta è solo di sette punti, mentre ormai nel piloti c'è più di una vittoria di distanza, per la precisione 29 punti.
Speriamo che Lorenzo possa tornare presto quello del Mugello, permettendoci così di lottare almeno per il titolo costruttori.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: