martedì 13 novembre 2012

Uno strano finale di stagione

Altra gara strana per via della pista umida, un po' come successo in Malesia. L'altra volta era caduto Dovizioso, che però era riuscito a tenere la moto accesa e a riprendere la pista, evitando il ritiro per la guida al limite. Stavolta tocca a Lorenzo, che è in testa alla gara (grazie anche all'azzardo di partire con le gomme da asciutto) e deve effettuare un doppiaggio. Da dietro Pedrosa (che è partito dalla pit lane per cambiare moto alla fin del giro di ricognizione) sta recuperando terreno, e così lo spagnolo della Yamaha affretta il sorpasso, mette la ruota posteriore sul bagnato e finisce rovinosamente fuori, eliminando il primo terzetto.
Buona gara del secondo terzetto che arriva quinto nel fantagp grazie alla quinta posizione reale di Pirro ed al buon recupero di Dovizioso, che era partito con le gomme da bagnato, era stato in testa nelle fasi iniziali della gara, ma poi è dovuto rientrare ai box per cambiare la moto trovandosi nelle retrovie.

Riguardo alla mie previsioni di inizio stagione c'è da dire che alcune le ho azzeccate ed altre no.
Vedevo come favorito Tartaruga Corse con Stoner+Dovizioso e un +7 di investimenti, che a fine stagione è diventato un +14, ma quest'anno Casey non è stato quello dell'anno scorso, e ha pure dovuto affrontare l'infortunio. Alla fine Tartaruga ha ottenuto tre vittorie, una quarta posizione tra i piloti ed una sesta tra i costruttori. Sotto le aspettative.
Lorenzonda, con Lorenzo ed il motore Honda, l'avevo previsto in lotta per il titolo e così sostanzialmente è stato, perlomeno fino alla fine di luglio, quando un calo della partecipazione ha forse influito negativamente.
Ho azzeccato la previsione che io e VRR saremmo stati abbastanza vicini, anche se pensavo che saremmo stati un passo dietro i primi due.
Incredibile la potenza di fuoco dimostrata da Maltrainsema all'ultima gara, se Spies fosse andato un po' meglio sarebbe potuto essere molto minaccioso.
Da segnalare infine che la stagione è stata relativamente equilibrata, con sette scuderie su otto che hanno vinto almeno una gara, anche se ammetto che c'è un certo gap tra le mie sette vittorie e le tre di Lorenzonda e Tartaruga.
Curiosa la situazione di VRR che con una sola vittoria all'attivo è stato in lotta per il titolo piloti fino alla penultima gara, Va detto però che ha fatto undici podi in diciotto gare, ed in particolare ne ha fatti ben nove nelle prime undici, prima che si infortunasse Stoner.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: