Ci voleva il giapponese Nakasuga e una gara rocambolesca per portare la scuderia Maltrainsema alla vittoria. E che vittoria!!! Record assoluto di punti con ben 85,8!! Una conferma ed un assaggio di quello che la scuderia avrebbe potuto essere e dare in questa sfortunata stagione se solo Spies non fosse stato, per tutta l'annata, una controfigura sbiadita di quel pilota che aveva dimostrato di essere (non solo in SB). Così concludiamo con il botto una stagione dove nulla è andato come previsto: la squadra sembrava piuttosto equilibrata (motore a parte) con un +14 da “spendere” a compensazione del motore CRT. Ma così non è stato: se da una parte Pedrosa è stato anche sopra le aspettative e il motore CRT Aprilia ha fatto quello che mi attendevo, il pilota statunitense è stato ben al di sotto di qualsiasi previsione sensata di inizio stagione, non imbroccando mai una gara.
Per il resto, la stagione di FantaMotoGp è stata in parte condizionata dall’infortunio a Stoner che ha penalizzato alcuni dei pretendenti al titolo. E così Cesare, ancora una volta, è riuscito a vincere il campionato grazie ad un’ottima regolarità di Dovizioso.
E la motoGp reale? Penso abbia dimostrato, quest’anno, tutti i suoi problemi: due veri pretendenti al titolo, Lorenzo e Stoner, poi, dall’infortunio di Casey in poi, il risveglio di Pedrosa che diventa addirittura più veloce di Lorenzo. Ma è troppo tardi.. Gli altri sempre dietro... Buono il campionato di Dovizioso e Crutchlov, qualcosa di buono da Bradl e Bautista, Rossi quasi imbarazzante con la Ducati e una schiera di CRT che solo nell’ultima gara bagnata riescono a strappare un quinto posto. E dall’anno prossimo non c’è più Stoner.... Riuscirà Rossi a tornare quello di qualche anno fa o soccomberà a Lorenzo? Marquez infastidirà Pedrosa o Dani, finalmente prima donna, vincerà facilmente il campionato? E Dovizioso? Cosa farà in Ducati? Vedreo il prossimo anno, sperando che la motoGp recuperi un po’ di interesse.
Roberto
Maltrainsema
Nessun commento:
Posta un commento