lunedì 29 agosto 2011

MA COSA SUCCEDE A VALE?

Cosa dire che non sia già stato scritto e commentato su questa disastrosa stagione di Valentino e della Ducati? Probabilmente nulla...

Di certo una stagione così deludente non se la sarebbe attesa nessuno. Ricordo quando Rossi passò in Yamaha: la moto apparentemente era lenta e il campionato di Vale si prospettava molto difficile. In realtà la storia ha rivelato altro, con una splendida vittoria all’esordio e, tra le varie difficoltà, una stagione esaltante.

Quindi difficilmente Rossi può avere disimparato a mettere a punto la moto, anche se la Ducati è sempre stata una moto veloce ma difficile.

Allora è la moto che è diventata scarsa nonostante la presenza del “Dottore” in squadra? Anche questo è improbabile: Stoner l’ha sempre fatta vincere e anche nei momenti difficili è sempre stato competitivo. Hayden poi va certamente peggio dello scorso anno ma comunque meglio del 2009.

Quindi è il binomio Rossi-Ducati a non andare? Può essere, anche se probabilmente la conferma si potrà avere solo l’anno prossimo. Di certo non sono molti i piloti che sono riusciti a domarla, nonostante il loro blasone. Probabilmente solo tre piloti l’anno veramente capita: Stoner, Capirossi e Bayliss. Per gli altri molte difficoltà: Rossi, Gibernau e Checa. Per non parlare del disastroso 2008 di Melandri.

Forse è questo il punto cruciale ma non si può esserne certi: di sicuro ai tifosi di Rossi non resta che sperare che il Dottore trovi ancora una volta delle risorse nascoste per rendere questo binomio, in apparenza stellare, competitivo almeno nella prossima stagione.


Roberto

Maltrainsema

Nessun commento: