giovedì 29 settembre 2016

Debacle Ducati

Ad Aragona assistiamo ad una gara disastrosa per le Ducati, sia ufficiali che Pramac, e purtroppo nel fantaGP non va meglio per la Rackham che ha parecchi elementi della scuderia di Borgo Panigale.
I guai cominciano già il venerdì, con Iannone che dopo le prime libere deve cedere la moto a Pirro per via delle conseguenze dell'infortunio di Misano.
Le qualifiche vanno abbastanza bene con Dovizioso, Petrucci e Redding nella top 10, ma la domenica la gara parte male con il contatto tra le due Pramac: Scott finisce immediatamente in coda al gruppo dove resterà fino alla fine, mentre Danilo dopo pochi giri deve scontare un ride through e finirà anche lui indietro.
Dovizioso dopo una prima parte di gara abbastanza buona sembra penalizzato dalla scelta delle gomme più morbide e pian piano scivola indietro fino a chiudere in 11esima posizione, davanti a Pirro.
I nostri elementi non Ducati sono due: Pedrosa che chiude sesto, mai in lotta con i primi, e Lowes (sostituto di Smith) che non prende parte alla gara per l'infortunio a un piede conseguenza di una caduta nelle libere.
Nel fantaGP otteniamo cinque punti con l'undicesima posizione del quartetto di Pedrosa, mentre quello di Pirro/Iannone arriva ultimo. Non è il peggior risultato stagionale perché in Argentina di punti ne avevamo fatti solo quattro, ma sprofondiamo a 42 lunghezze dalla zona salvezza.
Dopo aver toccato il punto più basso della stagione a Barcellona ci eravamo illusi nelle due successive gare in Olanda e in Germania di poter recuperare, ma dall'Austria in poi le cose hanno ripreso ad andare male, fino a sprofondare definitivamente negli ultimi due gran premi. Teoricamente la porta è ancora aperta e faremo di tutto per non lasciarla chiudere, ma recuperare 10,5 punti a gara è praticamente impossibile.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: