giovedì 12 maggio 2016

Un buon piazzamento nonostante i ritiri

Una foto pubblicata da Dani Pedrosa (@26_danipedrosa) in data:
Pedrosa è già più rilassato
Alla quinta gara forse le cose iniziano a girare per il verso giusto in casa Rackham, anche se rimangono grossi problemi di affidabilità visto che la corsa di Le Mans per i nostri elementi è stata un'ecatombe, con soltanto Pedrosa e Petrucci che sono arrivati in fondo alla gara.
Il ritorno in pista di Danilo dopo l'infortunio sembra aver dato una svolta importante alla nostra fantascuderia, e se non avessimo visto le foto della manona incerottata e gonfia dopo il Qatar ci sorgerebbe il dubbio di essere stati presi in giro: ti fa ancora male la mano, non sai se ce la farai a fare la gara, ma poi stai davanti a Redding in qualifica e chiudi settimo in gara combattendo fino all'ultima curva per difenderti da Barberà? Di la verità, la storia della mano te la sei inventata, ti volevi solo prendere un mese e mezzo di vacanza! :-)
Quindi molto bene il ritorno di Petrucci, e abbastanza bene anche Pedrosa che chiude quarto ma purtroppo non è mai in lotta con i primi tre. Una Honda ufficiale che non riesce a tenere il passo di una Suzuki non ci lascia molto tranquilli.
Così per la prima volta in questa stagione superiamo nel fantaGP la "barriera" del nono posto concludendo in quinta piazza e arrestatiamo l'emorragia di punti che ci vedeva perdere una media di nove lunghezze a gara dalla zona salvezza. Siamo ancora penultimi ma il distacco dal sesto posto in classifica costruttori questa volta è rimasto invariato.
Il risultato è stato pesantemente influenzato dai molti ritiri, senza i quali Pedrosa e Petrucci sarebbero arrivati decisamente più indietro, ma senza ritiri avremmo potuto fare dei bei punti anche con il quartetto di Iannone e Dovizioso, per cui è difficile dire se dalla prossima gara del Mugello torneremo nelle retrovie o se confermeremo il cambio di passo visto a Le Mans.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: