mercoledì 7 maggio 2014

Terzo podio consecutivo

L'arrivo della MotoGP in Europa presenta luci e ombre per la nostra fantascuderia, ma complessivamente il risultato è positivo visto che arriviamo di nuovo a podio, con una terza posizione del primo terzetto ottenuta dopo il secondo posto in Texas e la vittoria in Argentina.
Le luci sono senza dubbio Marquez che continua a vincere e Dovizioso, che nonostante le difficoltà della Ducati sul circuito di Jerez conclude quinto, seppur staccato di parecchio dalle due Honda e delle due Yahama ufficiali. Fantastica la partenza che lo ha portato in vetta alla gara per pochi istanti, ma sapevamo che sulla distanza avrebbe dovuto cedere il passo.
Da segnalare il ritorno tra i protagonisti del nostro ex pilota Alvaro Bautista, che ha finalmente visto la bandiera a sacchi. Lo spagnolo della Gresini ha cercato di farci ricredere riguardo alla nostra scelta di mercato tentando di chiudere la gara davanti a Dovizioso, ma Andrea lo ha sorpassato all'ultima curva facendoci tirare un sospiro di sollievo :-)
Tra le ombre purtroppo finisce l'altro Andrea della nostra fantascuderia, Iannone. Pur essendosi qualificato solo in 15esima posizione è partito molto bene risalendo fino all'ottava piazza. Avevamo giocato la strategia sul motore Pramac e quindi già ci stavamo leccando i baffi quando Iannone prima è scivolato finendo nelle retrovie e poi verso la fine della gara si è ritirato.
Per fortuna Hernadez ha raccolto il testimone e ci ha permesso di fare qualche punticino e di non beccare i malus delle strategie.
Bene il secondo terzetto con Aleix Espargaro solo due due posizioni dietro a Dovizioso, settimo sia nella gara reale che nel FantaGP. Lo spagnolo della Forward ci sta dando un aiuto importante nella classifica costruttori, dove saliamo in terza posizione superando Giaguggio, ma il fatto che vada costantemente meglio in qualifica che in gara (probabilmente per via delle differenze di merscola degli pneumatici tra le open e le factory) è un problema per l'utilizzo delle strategie di gara.

Guardando più in generale al campionato è da segnalare che Lorenzonda dopo l'operazione di mercato della scorsa settimana sembra essere uscito dalla sua crisi (che era legata ai ritiri di Bautista) e quindi le scuderie che al momento sembrano potenzialmente in lotta per vincere almeno delle gare sono cinque: Tartaruga, Valentino, Rackham, Giaguggio e Lorenzonza.
Il discorso secondo me è un po' diverso per quanto riguarda la lotta per i titoli, soprattutto quello piloti, dove in questa fase Tartaruga sembra avere una marcia in più essendo l'unico ad essere andato sempre a podio nelle prime quattro gare.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: