giovedì 23 luglio 2015

In vacanza a cuor leggero

Continua la crescita di Pedrosa, che dopo il quarto posto del Mugello, il terzo della Catalogna e il passo falso di Assen, arriva per la prima volta in questa stagione al secondo posto nella gara reale, dietro solo al compagno di scuderia, un ritrovato Marc Marquez che da quando ha abbandonato il telaio 2015 per tornare a quello dell'anno scorso è nuovamente protagonista. Va detto comunque che il campione in carica, per quanto in forte crescita, non sembra aver ritrovato quel margine sugli avversari dimostrato nella prima metà del 2014, perlomeno non ancora. Sono curioso di vedere se nel resto della stagione sarà in grado di impensierire i due piloti ufficiali Yamaha nella lotta per il titolo, nonostante il grosso distacco accumulato fino ad ora, o se le prestazioni delle ultime due gare saranno da interpretare solo come una parentesi.
Tornando alla gara del Sachsenring, Pedrosa riesce a tenere testa ad un arrembante Valentino Rossi, mentre Lorenzo, quarto ma competitivo solo nelle prime fasi della gara, sembra aver perso lo sprint che lo aveva visto vincere quattro gare di fila, da Jerez a Barcellona.
Tra gli altri nostri elementi vanno bene Smith, sesto e primo delle moto satellite, e Petrucci nono. Hernandez che partiva addirittura quinto chiude solo 12esimo, mentre Redding cade senza aver compiuto nemmeno un giro lasciandoci così senza il contributo del secondo quartetto.
Nel fantaGP siamo secondi, a soli 0,6 puntiGP dal vincitore, Iannone di Tartaruga Corse e con 1,8 puntiGP di vantaggio sul leader del campionato, Rossi di VRR.
In classifica piloti passiamo Palanca e Tabanelli, salendo in quarta posizione, ma la vetta è ormai a 62 punti. Nel costruttori superiamo Giaguggio ed entriamo così finalmente nella zona salvezza, con 8 punti di margine. In questa zona della classifica ci sono comunque quattro scuderie in 18 punti, quindi ci sarà da sgomitare ancora a lungo.
Dopo il Sachsenring la motoGP si prende qualche settimana di pausa estiva ma non durerà molto, per il solo mese di agosto ci sono in calendario tre gare.

Cesare,
Rackham le Rouge

Nessun commento: