martedì 12 novembre 2013

Il bilancio del 2013

Il 2013 non parte benissimo, in asta riusciamo ad aggiudicarci solo un elemento forte (Lorenzo), e per il resto facciamo affidamento sugli investimenti, che però all'inizio non bastano (solo quattro punti alla prima gara), complice la scarsa competitività di Smith e le frequenti cadute di Bradl.
In seguito le cose man mano migliorano, ma per i primi due mesi la lotta per il titolo sembra una cosa ristretta a Maltrainsema, Lorenzonda e forse Mad Max.
La nostra prima vittoria arriva a giugno, al Mugello, e lì rientriamo in gioco per le zone alte della classifica piloti.
In Olanda arriviamo a tre punti dalla vetta della classifica piloti, ai tempi guidata da Lorenzo di Lorenzonda, ma poi Lorenzo si infortuna e a partire dalla Germania Maltrainsema infila quattro vittorie di fila mentre noi nello stesso lasso di tempo otteniamo un solo podio.
Alla fine di agosto il distacco da Marquez è di 49 punti, quando ecco che comincia la nostra rimonta con tre vittorie di fila durante il mese di settembre.
La sequenza di successi viene interrotta dall'infortunio di Bradl proprio in concomitanza delle gare col coefficiente più alto sul motore. Grazie a un po' di fantaeuro accumulati riusciamo a compensare almeno in parte l'assenza del tedesco tramite gli accorgimenti tecnici, e anche il pasticcio del box di Marquez in Australia ci aiuta a tenere i giochi aperti.
Chiudiamo la stagione con due vittorie di fila, in Giappone e a Valencia, ma non basta. Arriviamo secondi a 8 punti dalla vetta nel piloti, mentre nel costruttori siamo terzi, dietro di due soli punti a VRR, complice un secondo terzetto con De Puniet decisamente al di sotto delle aspettative, anche alla luce delle prestazioni del suo compagno di scuderia, Aleix Espargaro, il migliore delle CRT.
Per la prima volta da quando al FF1 si è affiancato anche il FMPG rimango a bocca asciutta ma comunque sette vittorie e tre podi in una stagione non sono male. Le prestazioni sono state più o meno in linea con quelle degli anni precedenti se consideriamo che il primo terzetto ha fatto 322 punti, mentre nel 2012 ho vinto il titolo con 321 e nel 2010 con 324. La grossa differenza l'ha fatta Maltrainsema, che con il bionmio Marquez+Marquez è stato imprendibile.
Sono andato a rivedere le mie previsioni di inizio stagione. Come favoriti vedevo Lorenzonda e Tartaruga, che poi hanno chiuso quinto e sesto sia tra i piloti che tra i costruttori. Tanto per capire quanto io avessi le idee chiare sui valori in campo :-)

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: