sabato 23 luglio 2016

Primo podio stagionale

Bravo Dovi!
Al Sachsenring abbiamo un'altra gara su pista bagnata e di nuovo le cadute colpiscono pesantemente la nostra scuderia, ma stavolta in maniera meno grave del passato.
L'unico elemento che perdiamo è Danilo Petrucci, che purtroppo conta doppio in quanto è sia telaio che motore. Sfortunatamente l'italiano della Pramac cade quando è primo e sembra poter lottare seriamente almeno per il podio e quindi è una perdita pesante per la nostra fantascuderia.
Per fortuna a tenere alta la bandiera del motore Ducati Pramac resta Scott Redding, che dopo il podio della gara precedente ottiene un altro buon piazzamento arrivando quarto.
Il migliore dei nostri elementi è Dovizioso, terzo, a lungo in vetta alla gara e probabilmente penalizzato da un cambio moto avvenuto qualche giro troppo tardi. Non male Iannone quinto e Pedrosa sesto, mentre Smith è solo 13esimo e questa stagione sembra proprio non essere competitivo.
Alla fine, nonostante la caduta di Petrucci, il risultato del fantaGP non è male e finalmente, a metà stagione, arriva il nostro primo podio del 2016, con il quartetto di Pedrosa in terza posizione. Il quartetto di Iannone conclude in sesta piazza e in tutto otteniamo 26 punti per la classifica costruttori dove ora siamo a soli 17 punti dalla zona salvezza.
Se avessimo scambiato i due telai, facendo correre Iannone sulla moto di Dovizioso, avremmo addirittura ottenuto la seconda posizione nel fantaGP con il quartetto dei due Andrea della Ducati, ma Pedrosa sarebbe sprofondato in 11esima posizione e quindi complessivamente avremmo fatto un punto in meno.
In questa fase della stagione sembra vada delineandosi una lotta per la sesta piazza tra noi, Tartaruga e VRR. Una situazione difficile che non ci vede tra i favoriti, ma nelle ultime due gare abbiamo recuperato quasi trenta punti rispetto alla zona salvezza, quindi non è ancora detta l'ultima parola.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: