mercoledì 2 ottobre 2013

Rimonta tardiva

Ad Aragona arriva la terza vittoria consecutiva, la trentesima da quanto esiste il campionato di FantaMotoGP.
Ultimamente tutti gli elementi del primo terzetto paiono in miglioramento, e in questa gara si sono confermati con Lorenzo secondo dietro solo a Marquez, Bradl quinto in lotta fino alla fine con Bautista per la quarta posizione (e arrivato a solo un secondo di distacco dal podio), Smith settimo agevolmente davanti alle Ducati.
Da segnalare anche De Puniet, che quando corre senza strategie guadagna posizioni rispetto alla griglia di partenza, e il debuttante Luca Scassa che non sembra far rimpiangere Karel Abraham.
Questa ritrovata competitività che ha caratterizzato tutto il mese di settembre (e che speriamo prosegua anche nel prossimo mese e mezzo) sembra però essere arrivata troppo tardi per dare una svolta decisiva nella lotta ai titoli.
Nel campionato costruttori siamo a 84 punti dalla vetta, un divario ormai incolmabile, mentre tra i piloti il gap è di 30 punti. Mancando quattro gare, Marquez di Maltrainsema potrebbe arrivare tranquillamente secondo tutti i gran premi e vincere il campionato.
Nelle ultime tre gare, quelle che abbiamo vinto, Maltrainsema è sempre arrivato a podio, due volte secondo ed una terzo. Il recupero medio in classifica è stato di 6,33 punti a gara, insufficiente per riuscire ad agguantare Marquez in classifica.
Pero' come abbiamo visto possono sempre venirci involontariamente in aiuto VRR, Max Max o Tartaruga a sottrarre punti preziosi al nostro avversario.
Certo, noi innanzitutto dovremmo continuare a gareggiare su questi livelli fino a fine stagione, ed è più facile a dirsi che a farsi.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: