martedì 17 settembre 2013

Una vittoria inattesa

A Misano l'inizio è molto difficile, nessuno degli elementi del primo terzetto sembra in forma.
Lorenzo pare in difficoltà nell'adattarsi al nuovo cambio seamless, nelle prime tre libere è lontano dalle Honda e spesso in lotta con compagno di squadra Rossi, che sembra aver reagito meglio alle novità. Lo spagnolo della Yamaha in qualifica va meglio e riesce a classificarsi in seconda posizione, ma il distacco dalla pole di Marquez supera il mezzo secondo.
L'altra nostra Honda, quella di Bradl, è parecchio indietro e nel combinato rischia di non rientrare nella top 10. Solo all'ultimo giro veloce riesce a strappare una settima posizione che gli permette di andare direttamente in Q2.
Anomala la prestazione delle due Yahama Tech 3, che non rientrano nella top 10. In particolare in nostro primo pilota Smith non fa meglio della 13esima posizione.
Domenica in gara Smith fa una bella partenza e guadagna in un colpo ben sei posizioni, ma non regge a lungo il ritmo e viene rapidamente passato da molti piloti. Solo i numerosi ritiri gli permettono di concludere la gara due posizioni meglio rispetto alla griglia.
Tutta un'altra storia per i restanti elementi del primo terzetto, con Lorenzo che prende la testa della gara al via e non la molla più, mentre Bradl guadagna una posizione nelle fase iniziali per via del ride through di Espargaro, poi tiene il passo di Crutchlow per tutta la gara e lo supera all'ultimo giro, per chiudere quinto.
Da dimenticare l'elemento principale del secondo terzetto, con De Puniet che chiude penultimo. Ha la stessa moto di Espargaro, ma lo spagnolo al quinto giro (a seguito della penalizzazione) si è trovato ultimo, è risalito, ha superato il compagno di squadra e ha chiuso quattro posizioni più avanti di lui.
Alla fine della gara i calcoli ci regalano la seconda vittoria consecutiva. Maltrainsema è secondo, quindi i punti recuperati sul leader del campionato piloti sono solo cinque. Nel costruttori guadagnamo una posizione a discapito di Tartaruga Corse. VRR e Mad Max sono vicini, a soli 7 punti, ma la vetta è ormai a 92 lunghezze, e in questo gran premio abbiamo accorciato il distacco di un solo punto.
Sembra che ultimamente le cose stiano girando decisamente meglio, soprattutto per quanto riguarda il primo terzetto, ma difficilmente potremo contendere la prima posizione nelle due classifiche a Maltrainsema, specialmente in quella costruttori.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: