giovedì 20 ottobre 2011

Campionato deciso dagli infortuni?

L'Australia è un'ottima occasione per guadagnare un certo distacco in classifica costruttori a poche gare dalla fine. Gli alti coefficienti del motore giocano a nostro favore, una vittoria di Stoner aiuterebbe più noi che Tartaruga, al contrario di quanto successo normalmente nelle ultime gare.
Purtroppo manca l'infortunato Barbera, azzoppando un po' il secondo terzetto. Come se non bastasse il suo sostituto Cudlin si fa male nelle libere e non entra nel 107%. Nonostante ciò abbiamo Lorenzo in pole e Dovizioso quinto, mentre Tartaruga è terzo con Stoner e decimo con Simoncelli.
Quando arriva la notizia che Cudlin può partecipare alla gara le cose vanno ancora meglio, con Dovizioso che sale terzo nella fantagriglia: tutti e due i terzetti partono davanti a Tartaruga.
Da qui in poi le cose precipitano. Lorenzo si fa male nel nel warm-up mentre Cudlin fa qualche giro e si rende conto che le sue condizioni fisiche non gli permettono di gareggiare: la corsa non è ancora iniziata ed abbiamo già perso due elementi.
In gara poi le cose non vanno molto meglio, con Bautista che cade di nuovo, mentre era quinto: è la seconda gara con noi e per la seconda volta fa delle belle prestazioni ma non arriva in fondo. Perlomeno stavolta non ha fatto peggio di Crutchlow (ritirato anche lui), di cui ha preso il posto.
Bene il motore con Stoner primo, abbastanza bene Dovizioso che realizza una bella prestazione arrivando terzo ma purtroppo non riesce a tenere dietro Simoncelli, elemento di punta del secondo terzetto di Tartaruga.
Così nella gara più favorevole delle restanti tre, quella dove avremmo potuto incrementare nettamente il nostro vantaggio, subiamo la batosta più pesante degli ultimi gran premi perdendo 13 punti nel confronti di Tartaruga, e il vantaggio in classifica costruttori si riduce a soli 5 punti.
Come se non bastasse perdiamo Lorenzo, che in Malesia verrà rimpiazzato da un collaudatore: non c'è molto con cui sostituirlo nel mercato infrastagionale, per ora lo teniamo sperando che torni per l'ultima gara.
Con tutti questi elementi in infermeria la vetta del campionato costruttori è fortemente a rischio, ci resta solo un terzetto con Dovizioso e Bautista, ai quali chiediamo di fare del loro meglio per centrare l'obiettivo del campionato costruttori.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: