mercoledì 6 aprile 2011

The rain in Spain stays mainly in the plain

Quello spagnolo doveva essere un fine settimana difficile, e così è stato fintanto che la pista è rimasta asciutta.
Nonostante tre nostri elementi abbiano ottenuto la prima fila nelle qualifiche del sabato, la fantagriglia non è risultata altrettanto positiva con una terza ed una quarta posizione.
A preoccupare non erano tanto le posizioni in se quanto i punti di distacco dalla pole, circa diciotto per Lorenzo e addirittura una trentina per Dovizioso. Certo, le modeste prestazioni del telai hanno fatto la loro parte, con Crutchlow nono e Barbera tredicesimo, ma non sarebbe bastato neanche un buon telaio per lottare per la pole, sarebbe servito anche qualche punticino in più da qualche investimento o accorgimento.
In gara poi con la pioggia le cose sono andate meglio. Stoner è caduto, anche se non per colpa sua, mettendo Tartaruga fuori dai giochi. I nostri Lorenzo e Pedrosa sono andati bene, e non hanno fatto errori, nonostante le gomme distrutte. Una volta autoeliminatosi Simoncelli hanno avuto strada libera fino al traguardo.
C'è da dire comunque che le condizioni sono state complicate fino alla fine, con ad esempio Spies ed Edwards che sono caduti a pochi giri dalla fine. In particolare il secondo per un attimo ci ha fatti spaventare temendo che fosse il nostro Crutchlow, che alcuni giri prima già era caduto riuscendo però a ripartire.
Alla fine, grazie ad una buona dose di fortuna, abbiamo ottenuto una vittoria inattesa che ci fa molto piacere.
Decisamente corta la classifica della gara con il podio racchiuso in soli cinque punti e le prime sei posizioni in meno di dieci.
Per quanto riguarda il secondo terzetto siamo contenti della tenacia di Dovizioso, era in difficoltà, avrebbe potuto ritirarsi, e invece ha cambiato le gomme ed è ripartito, così alla fine invece di un malus ci ha portato i suoi 4,8 punti e si è classificato ottavo nel fantagp, aiutandoci ad allungare in vetta alla classifica costruttori.
Va detto poi che sono due gare su due che sbagliamo l'assegnazione dei telai. Cerchiamo di dare a Lorenzo la moto che prevediamo possa andare meglio in gara, ma alla fine in entrambi i gp si è ritrovato con la peggiore. In Qatar la cosa è stata indifferente. In Spagna è risultata addirittura favorevole: Lorenzo ha vinto ugualmente e Dovizioso col telaio migliore ha guadagnato una posizione.

Temevamo molto questa sequenza di tre gare a noi sfavorevoli, ma la prima delle tre è andata molto bene. Di certo non possiamo sperare che piova sempre, ma cerchiamo comunque di continuare a portare a casa il massimo dei punti possibili e vediamo come va.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: