giovedì 25 agosto 2016

Disfatta in Repubblica Ceca

Dopo i due podi di Germania e Austria, torniamo con i piedi per terra in Repubblica Ceca dove, dopo un inizio promettente, ci ritroviamo a fine gara in coda alla classifica del FantaGP.
Il primo terzo del GP reale è molto positivo per i nostro elementi, con pilota, telaio e motore nelle prime tre posizioni. Il primo ad avere problemi è Dovizioso, rappresentate del nostro telaio, la cui gomma anteriore cede già verso il nono giro. Tornato in pista con la seconda moto rimane relegato nelle ultime posizioni fino a quando non decide di ritirarsi. Per noi è stato meglio così perché, avendo giocato la strategia su di lui, se fosse arrivato a fine gara così indietro avremmo preso un malus piuttosto pesante.
Verso metà gara inizia a entrare in crisi anche Redding, miglior elemento del nostro motore, che pian piano perde posizioni finendo la corsa 15esimo. Per fortuna l'altro pilota della Pramac Ducati, Petrucci, arriva settimo.
L'ultimo a cedere è Iannone, che rimane in testa fino a due terzi di gara e resta in zona podio fino a tre giri dalla fine, ma sotto la bandiera a scacchi è solo ottavo.
Continua infine la crisi di Pedrosa, che è solo 12esimo e che il sabato in qualifica aveva addirittura dovuto fare la Q1.
Nel fantaGP ci dobbiamo accontentare di un 12esimo e 13esimo posto per un totale di sette punti fantaMondiali, in nostro peggior risultato dal fantaGP di Argentina, all'inizio di aprile. I già pochi punti portati dai nostri elementi sono stati ulteriormente decurtati dal malus per la strategia su Pedrosa: partiva decimo e pensavamo che difficilmente avrebbe fatto peggio, e invece si è beccato un -1,8 senza il quale avrebbe potuto arrivare davanti a Barbera dei Magnifici Due e Laverty di Mad Max.
Dopo l'Austria in classifica costruttori eravamo a solo un punto da Valentino Rossi Racing, che ora invece si è portato a +21 scavalcando Tartaruga Corse e I Magnifici Due.
La zona salvezza non è troppo lontana, il distacco ora è di 20 punti, ma non sarà facile raggiungerla. Come se non bastasse martedì Dovizioso si è fatto male nei test di Misano ed è notizia di oggi che Smith (di cui abbiamo l'ingegnere di pista) si è infortunato durante le prove libere della otto ore di Oschersleben. Piove sul bagnato.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: