giovedì 12 luglio 2012

Vittoria sfiorata

Dopo due gare di sofferenza la Rackham torna nelle posizioni di testa nel fantaGP di Germania, fino a sfiorare la vittoria. Questa volta tutti gli elementi del primo terzetto sono arrivati in fondo, ma non si può certo dire che il problema dei ritiri al Sachsenring non ci abbia toccato, visto che Michele Pirro del secondo terzetto è stato lasciato a piedi dalla moto dopo pochi giri dal via.
Le qualifiche sulla pista umida avevano causato qualche difficoltà a Lorenzo e Dovizioso, che poi però vanno meglio in gara e recuperano diverse posizioni. In particolare riescono a sopravanzare Bradl e Spies che ultimamente sembrano in miglioramento e rischiano di diventare degli avversari pericolosi.
Le due Honda ufficiali che nelle gare precedenti sembravano alla portata del primo pilota della Yamaha, qui prendono il volo, ma a sorpresa Pedrosa sembra poter tenere il passo di Stoner, fino a superarlo nel finale di gara.
La corsa sembra destinata a concludersi con Lorenzo terzo e Dovizioso quarto, che corrisponde nel fantaGP ad un modesto quinto posto. Ma proprio all'ultimo giro Stoner cade e la classifica viene stravolta, col primo terzetto che arriva secondo a solo 0,1 punti da Valentino Rossi di Giaguggio, che ottiene la seconda vittoria stagionale e si porta in vetta alla classifica piloti, superando di un solo punto il precedente leader, Pedrosa di Valentino Rossi Racing.
Per quanto riguarda la mia scuderia Dovizioso dimezza i punti di distacco dalla vetta portandoli a otto, e sale in quarta posizione. Tra i costruttori il ritiro del secondo terzetto mi penalizza un po' e anche se la posizione migliora (da quinto a terzo) il distacco da Giaguggio quasi raddoppia e sale a 29 punti.
L'esito della prossima gara, visti i coefficienti, dipenderà molto da Dovizioso. Non sarebbe male se sul suo circuito di casa riuscisse ad afferrare il terzo podio consecutivo.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: