giovedì 24 novembre 2016

Come è andata la stagione 2016

Il 2016 è stato un anno da dimenticare per la Rackham nel FMotoGP, e non si può certo dire che sia stata una sorpresa.
Ad inizio stagione nelle nostre previsioni avevamo azzeccato il buon potenziale di Barilik, anche se sul podio avevamo messo Speedy Gonzales e Tartaruga sottovalutando Palanca che invece ha chiuso secondo in entrambe le classifiche.
Per noi immaginavamo, come in effetti è stato, una lotta con I Magnifici Due e Valentino Rossi Racing per la salvezza, ma è andata meno peggio del previsto nel senso che avevamo sopravvalutato Maga GP, considerandola una scuderia da metà classifica.
La maggior parte dei nostri elementi sono andati piuttosto male. Per fare le nostre stime iniziali ci eravamo basati in larga parte sui dati del 2015 che ci sono dimostrati poco attendibili, soprattutto per quanto riguarda i piloti con Pedrosa ha portato circa il 25% in meno dei punti previsti, mentre Iannone ha addirittura fatto segnare un -40%. Si salvano in parte i telai con Dovizioso che ha fatto leggermente meglio, mentre su Petrucci abbiamo un -20%. Leggermente meglio del previsto anche il motore Ducati Pramac, mentre gli ingegneri sono stati un disastro con il record negativo di Smith che ha fatto quasi un -60%.
Eppure a partire dall'Olanda ci avevamo creduto, non pensavamo di poter fare una rimonta fino alla vittoria come l'anno prima, ma credevamo di poterci salvare visto che il sole due gare eravamo passati da 46 a 17 punti di distacco dalla sesta posizione in classifica costruttori. Per tre gare poi abbiamo galleggiato e dopo la Gran Bretagna eravamo ancora soltanto a -24, ma dopo San Marino ed Aragona ci siamo trovati a -42 con sole altre quattro gare in calendario e lì abbiamo capito che sarebbe stato quasi impossibile.
All'ultima gara la mossa disperata di acquistare tutti gli elementi Pedrosa disponibili sul mercato infrastagionale non ha pagato e così abbiamo perso anche la settima posizione in classifica costruttori chiudendo ottavi tra I Magnifici Due e Maga GP, nostri compagni di retrocessione.
Ora ci aspetta la sfida della FMoto 2, e con pazienza dovremo ricostrutire la nostra strada verso la FMotoGP.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: